Vinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo Slider

Sistema di casseratura a perdere Plastimold® in materiale plastico ecosostenibile, per la realizzazione di strutture di CLS sicure, durabili, economiche, efficaci

Strutture realizzate in cls armato, o miste con profili metallici, costituiscono ancora oggi tecniche costruttive certamente efficienti e versatili, purché protette dagli attacchi di origine fisico-chimica ed isolate ai fini termici.
Le numerose esperienze in campo ingegneristico, di carattere sia sperimentale che teorico, ci permettono di affermare che una struttura realizzata in calcestruzzo armato è in grado di garantire un livello prestazionale elevato, se sufficientemente protetta.

Proprio questo è l’obbiettivo che Probe! ha perseguito e raggiunto nel mettere a punto Plastimold®, una cassaforma a rimanere di nuova generazione, che sostituisce i tradizionali rivestimenti delle strutture con ossatura in cls armato, eseguiti in un secondo tempo rispetto al getto.
La cassaforma si compone di tavelle in laterizio (o altro elemento finito edile con proprietà termo-acustiche superiori) connesse tra loro con inserti in materiale plastico proveniente da riciclo. Il sistema di casseratura è poi confinato con cravatte in materiale plastico, anche’esse realizzate con plastica riciclata, avvolte con cinte pretese a mezzo di cricchetto manuale.
Il sistema innovativo permette:

  • sensibile diminuzione dei tempi di realizzazione dell’ossatura di cls armato, conseguenza dell’eliminazione dello smontaggio, recupero e smaltimento dei materiali costituenti le casseforme;
  • riduzione dei rischi infortunistici connessi al taglio dei pannelli, alla posa di chiodature, al trattamento con disarmanti;
  • riduzione dell’inquinamento (no disarmanti) e dello sfruttamento delle risorse (eliminazione del legno);
  • sensibile diminuzione dei costi di costruzione poiché le tavelle di laterizio garantiscono un eccellente isolamento termo-acustico (si eliminano i ponti termici), svolgono funzione contenitiva del getto, permettono una maturazione protetta del cls.

PERCHÉ SCEGLIERE PLASTIMOLD®

  • ecosostenibile
    gli elementi di connessione delle tavelle e gli inserti sono realizzati per il 100% con plastica riciclata.
  • tempi e costi ridotti
    rispettivamente fino al 300% e al 20% delle soluzioni convenzionali.
  • durabilità
    la cassaforma garantisce la protezione delle barre di armatura poiché rallenta notevolmente il processo di carbonatazione del CLS; ciò riduce la manutenzione delle finiture che si preservano per tempi sensibilmente maggiori.
  • prestazioni dei materiali
    riduzione delle classi di esposizione per il CLS e conseguente abbattimento del livello prestazionale dei materiali impiegati. Si ricorda in proposito che la norma prescrive l’uso di CLS con prestazioni superiori a quelli comuni qualora venga impiegato, senza un’efficace protezione, nella realizzazione di elementi strutturali a diretto contatto con gli agenti atmosferici.
  • benessere termo-igrometrico
    si eliminano i ponti termici, luoghi in cui avviene la gran parte delle dispersioni di energia.

Probe! S.r.l. - Sede legale: Via Giovanni Battista de Rossi, 13 - 00161 Roma - probe@legalmail.it
P.I. 12379451003 - Numero REA: 1369784 - Registro Imprese di Roma - Capitale sociale 10'200 Euro i.v.

Privacy Policy